lunedì 31 agosto 2020

Il "Terrore Cosmico " esce in e-book !


Dopo tanti anni dalla diffusione, anche in inglese, in rete o su varie riviste, il mio famoso saggio intitolato "Il Terrore Cosmico da Poe a Lovecraft" viene finalmente pubblicato in un ottimo e-book dal meraviglioso sito "
La Soglia Oscura". Non c'è posto migliore dove collare Poe e Lovecraft, in quanto il sito è un punto di riferimento importante nel web riguardo il gotico e il  mistero.
Potete scaricare l'e-book gratuitamente e direttamente da questo link:


La mia ricerca ha dato con il tempo buoni frutti perché ho ricevuto apprezzamenti sia nelle tesi di laurea e sia all'estero, dove infatti un grafico americano,Lee Copeland, ha fatto un bellissimo disegno che trovate cliccando qui.
La pubblicazione digitale presenta anche l'interessante introduzione di Cesare Buttaboni , un bravo esploratore della letteratura fantastica. Colgo l'occasione per citare una sua bella osservazione :
In realtà sono autori che partono da un background diverso: Poe è infatti imbevuto culturalmente dall'idealismo romantico, mentre Lovecraft parte dalle basi del materialismo scientifico. Ma, detto questo, Lovecraft considerava Poe il più grande di tutti soprattutto in virtù della sua sensibilità decadente e del suo stile che gli ha fatto raggiungere livelli di pura arte sublime (Lovecraft direbbe appunto :“terrore cosmico”) tanto da influenzare Baudelaire e tutto il simbolismo francese.  (C. Buttaboni)
La passione sul "Terrore Cosmico" forse mi è stata provocata da un episodio di "Spazio 1999" un po' traumatico avvenuto negli anni '70, quando ero ancora un fanciullo. La puntata del film lovecraftiano  che ha stregato e colpito profondamente la mia infanzia s'intitola: "Il dominio del drago". Chissà se non è partito tutto da quel giorno...

      

 Spazio 1999 - Il dominio del drago.


    Dalla foto qui sotto potete  scaricare il film con una bella rappresentazione fotografica.    



Presentato da HORRORMAGAZINE

Recensione su DEBASER


























Nessun commento:

Posta un commento